Cos’è la visibilità su internet: strumenti e metodi per aumentare i visitatori nei diversi canali online per il settore arredamento

Se avere uno spazio dedicato sulla rete è irrinunciabile per qualunque attività, è altrettanto vero che per chi tratta di arredamento la sola presenza online non è sufficiente a garantire anche la visibilità. Per ottenere una reputazione su internet occorre seguire diverse strategie che vanno dalle regole SEO alle campagne social, dall’usabilità del sito alla veste grafica, dalla qualità dei contenuti alla capacità di comunicarli al meglio. Altrimenti detto, aumentare i visitatori e ottenere visibilità online è un lavoro complesso che deve tenere conto di molti fattori: vediamo quali.

Il negozi di arredamento e la visibilità: il valore della strategia omnichannel

Il caso dei negozi di arredamento si distingue per alcune specificità che richiedono un approccio ad hoc, a cominciare dalla particolarità dei prodotti trattati. Con i mobili e le finiture si propone una scelta vastissima di oggetti di elevato valore, che in molti casi richiedono un lavoro di configurazione e che rispondono a una domanda precisa del cliente in cerca di soluzioni per la casa. Per intercettare queste esigenze e contemporaneamente creare dei canali funzionali all’attività del rivenditore-arredatore, è utile un approccio omnichannel, per essere presenti in spazi digitali diversi e collegati, ciascuno pensato con una funzione o un target differente.

Un sistema omni-channel, per il negozio di arredamento, è una scelta strategica vincente

L’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca ossia farsi trovare su Google

Quando si parla di visibilità non si può che iniziare dalla SEO, cioè quel sistema di regole che permette di ottenere un migliore posizionamento nelle ricerche online. È fondamentale, infatti, pensare e costruire i contenuti in funzione della visibilità che si vuole ottenere e, se possibile, aggiornarli secondo i nuovi trend di ricerca.

Per costruire al meglio il sito di un negozio di arredamento occorre tenere conto delle aspettative e delle richieste dei visitatori (ne abbiamo parlato qui), ma è altrettanto importante rispondere ai criteri di qualità richiesti dai motori di ricerca. Per migliorare il proprio “punteggio” SEO, alle regole che riguardano la creazione dei contenuti si affianca l’importanza di ottenere dei link di collegamento provenienti da altri siti. I backlink verso i tuoi servizi online rappresentano per Google un attestato di qualità premiato con maggiore visibilità nelle ricerche.

Il valore dei social, una importante parte della strategia di visibilità online

Abbiamo accennato all’utilità di una strategia omnichannel, per rendere il negozio visibile su portali e canali diversi. In questo senso non si può ignorare il valore dei social come megafono per la propria attivitàFacebook Instagram in particolare permettono di presentare il negozio al pubblico con un metodo comunicativo immediato ed efficace. Inoltre, una solida strategia di sponsorizzazioni può generare ottimi risultati sia in termini di visibilità sia nella ricerca di nuovi clienti.

Marketplace, gli aggregatori di contenuti al servizio del consumatore dove NON puoi mancare

Esiste un modo semplice per ottimizzare la propria presenza online in tutti gli aspetti? Una strategia che permetta contemporaneamente di soddisfare i criteri SEO, garantire un’elevata qualità dei contenuti, legare e connettere i diversi servizi, ricevere backlink di qualità, pianificare campagne social efficaci, insomma: avere successo sul web? La soluzione c’è: un sistema organizzato di contenuti in cui il negozio intercetta il cliente digital su canali diversi, un Marketplace a cui prendere parte per ottenere il massimo della visibilità e dell’interazione online.

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